Esplora
Di tendenza
Esperia si integra con APS e MES
Stefano Korsah
ARXivar NEXT YEAR 2023 - Riccione 22/23 settembre
Simone Baptiste
Archiviazione e Conservazione a norma delle PEC in modo semplice e veloce con IX-PEC
è il servizio Web personalizzabile per la conservazione della tue PEC: dall’archiviazione del traffico delle PEC di provider diversi, sino alla loro Conservazione Digitale a norma (conservazione sostitutiva), facilitandone l’organizzazione e la gestione.
Come funzionano le PEC?
PEC, Posta Elettronica Certificata è il sistema a valore legale che consente uno scambio di email al pari di una raccomandata. Il sistema ne certifica l'invio, in un determinato momento nel tempo. Così come l'avvenuta consegna.
Inoltre il sistema garantisce l'impossibilità di modificare il contenuto della posta trasmessa.
Ecco alcuni degli ambiti in cui l'uso delle PEC torna utile:
- Scambio di documenti tra più società
- Scambio di documentazione ufficiale all'interno della società
- Scambio documenti tra più sedi della stessa società
- Settori delicati (sanità, finanza, utility, …)
Sei un' azienda o un' organizzazione pubblica e devi garantire la conservazione a norma delle tue email PEC per 10 anni?
IX-PEC è la soluzione che fa per te!
Cosa fa IX PEC per te?
Grazie al servizio IX-PEC, generi dei fascicoli per l’archiviazione delle tue PEC: il servizio copia e sposta in IX-PEC tutti i messaggi presenti nella tua casella di posta certificata, qualunque essa sia, archiviandoli automaticamente.
Potrai così svuotare la tua PEC senza perdere il valore legale dei messaggi contenuti ed allo stesso tempo creare un archivio a norma, secondo i requisiti di legge della conservazione sostitutiva in Italia.
I vantaggi di scegliere IX-PEC
SOSTENIBILE Con la soluzione IX-PEC conservi le tue PEC in formato digitale, senza occupare spazio fisico
CONSERVAZIONE A NORMA DI LEGGE I documenti sono sempre reperibili, accessibili e consultabili nel tempo, mantenendo la loro validità legale
MASSIMA SICUREZZA Il servizio è garante di massima sicurezza e qualità, grazie alle sue certificazioni ISO 27001, ISO 9001 e conservatore attivo nel Marketplace di AgID
Conservazione sostitutiva delle PEC
La PEC come descritto pocanzi ha valore legale per tanto DEVE essere conservata a norma. Non tutte le pratiche di conservazione sono valide: salvare o stampare le PEC non è sufficiente. E’ necessario affidarsi ad un processo di Conservazione Digitale a norma di legge.
Grazie alla marca temporale e alla firma digitale, che rendono immodificabile il contenuto del documento, la conservazione a norma protegge e custodisce nel tempo i messaggi di Posta Elettronica Certificata rendendoli così dei documenti dal valore probatorio in un eventuale contenzioso futuro.
Il sistema di Conservazione ha infatti lo scopo fondamentale di garantire al documento:
- autenticità
- integrità
- affidabilità
- leggibilità
- reperibilità
La conservazione digitale non solo garantisce la conformità alla normativa, ma anche l’estensione per 10 anni del valore legale del recapito.